
By Cassirer, Ernst
Read or Download Determinismo e indeterminismo nella fisica moderna PDF
Similar italian books
- Passioni e tradimenti. La dinastia di Ravenscar
- Luce si farà sull'origine dell'uomo
- Incontri con il Risorto (Gv 20-21)
- Teach Yourself Beginner's Italian Audiopackage
- Manoscritti segreti di Qumran. Tr. it.
Extra info for Determinismo e indeterminismo nella fisica moderna
Sample text
Il dettato di questa formula segue in tutto la via della formazione dogmatica di concetti che Kant ha già descritto nelle prime pagine della Critica della ragion pura, La ragione comincia con principi il cui uso è inevita bile nel corso dell’esperienza e al tempo stesso sufficien temente garantito da questa. Con tali principi essa sale sempre più in alto a condizioni sempre più remote per giungere infine a proposizioni che oltrepassano ogni possi bile uso empirico e nondimeno appaiono tanto insospettabi li che vi acconsente anche il senso comune.
Conto, egli sàrèBE^ quasi come in uno specchio \ vedrebbe il futuro Qui di nuovo risalta nel modo più chiaro che la formu lazione data_ da Leibniz alla legge di causalità e al determi nismo sta nella rela^ ^ i^ iu s ^ t t à ~ p bssibile col suo c o n c e t t o d i r e a l t à , anzi essa appunto non e altro se non una semplice trascrizione di questo stesso concetto. Il concetto leibniziano di realtà poggia su due diverse premesse di base che però ai suoi occhi formano un’unità indissolubile e si sono compenetrate pienamente a vicenda.
CQncettp di causalità. Le cose del common sense, delPesperienza quotidiana, che noi tanto in fretta stimiamo « cause » senza stare a pensarci molto, per lo più cessano di essere tali non appena ad esse si volga la conoscenza strettamente scientifica per studiarle sub specie dei s u o i concetti fondamentali. Per lo meno è chiaro che quanto Pesperienza quotidiana suole prendere come una cosa, come un tutto a sé stante non suddiviso in partif m^realtà è m^se eFérogeneo e molteplice — è un insieme molto complesso non tanto di « cose » quanto piuttosto di « condizioni ».