Download Dante Guida alla Divina Commedia by Inglese Giorgio PDF

By Inglese Giorgio

Путеводитель по Божественной комедии Данте.
In questa guida, Giorgio Inglese disegna una mappa filologicamente aggiornata della struttura e della cultura che è alla base della «Divina Commedia», indicando i maggiori motivi di vitalità poetica.

Show description

Read Online or Download Dante Guida alla Divina Commedia PDF

Best italian_1 books

Additional resources for Dante Guida alla Divina Commedia

Sample text

Prima di trovarvi a aver speso il resto della vostra esistenza in questa faccenda, qualcuno dovrebbe avvertirvi che un bel po’ di tempo fa un matematico tedesco, H. Goldbach (1690-1764) presentò tale proposizione (a titolo di ipotesi) al mondo matematico, e che i matematici più autorevoli hanno cercato per anni di dimostrarne la verità o la falsità senza alcun successo. Insomma, le proposizioni matematiche non sono in sé evidenti. Prima di andare avanti, sarà utile considerare quali tipi di proposizioni ci sono.

Whitehead. In quest’opera essi mostrano che i concetti matematici usati da Peano sono definibili in termini di costanti logiche e che tutte le loro proprietà possono essere dimostrate dalla sola logica. In tal modo la matematica viene a risultare nient’altro che una logica altamente sviluppata. (In questo processo di logicizzazione della matematica emergono due nuovi principi logici, gli assiomi di infinità e di scelta, della cui natura un poco controversa qui non è indispensabile occuparci. Basti il fatto che se noi li riconosciamo legittimi principi logici — come fa la più parte dei logici — allora l’intera matematica ne consegue e diviene, appunto, una logica adulta, superiore).

Ogni filosofo deve imparare la lezione di questa favola. Per quanti sforzi faccia per scoprire le leggi della natura, nessun filosofo ne può scoprire alcuna, per la semplice ragione che, se vi riuscisse, lo si chiamerebbe uno scienziato. Spesso si fa notare che tutta quanta la scienza è uscita dal grembo della filosofia. Chi legga intorno all’antica Grecia, troverà un gruppo di filosofi alle prese con domande le cui risposte costituiscono la base della nostra scienza. Per molto tempo essi non seppero far altro che sollevare domande e darsi a congetture più o meno ingegnose o geniali, poi a poco a poco si istituì il metodo scientifico moderno, il quale finì col dare a tali domande risposte precise e ben fondate.

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 49 votes