Download Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari. La storia tradita by Ruggero Marino PDF

By Ruggero Marino

Show description

Read or Download Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari. La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America PDF

Similar italian books

Additional resources for Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari. La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America

Example text

Non sarà così. Ancora oggi, se ci si reca in San Pietro, è possibile acquistare un poster, che ha il placet del Vaticano, contenente i cammei e il compendio, in poche righe, della vita de I sommi pontefici romani. Sotto il volto di Innocenzo VIII è scritto: «Portò a termine la immane opera di pacificazione degli stati cattolici. Colpì inesorabilmente il mercato degli schiavi ed aiutò Cristoforo Colombo nella sua impresa alla scoperta dell'America». Poche sintetiche parole in un foglio, che potrebbe non avere valore.

S. le cose del sig. V. Cosa, che naturalmente le debbe essere più che alcun'altra cara, né dovrebbono ragionevolmente le lettere, ed intercessioni mie avere più forza che le condizioni naturali del sig. »114 La lettera è del 1487. A tre anni dall'elezione di Innocenzo VIII la situazione di Franceschetto non era minimamente mutata. Il papa, che si vorrebbe corrotto e nepotista, non aveva fatto nulla per favorire il figlio, nonostante le istanze e le reiterate pressioni del Magnifico, che sarebbe la sua guida.

116 Rigore, onestà, una cura rivolta ai problemi del gregge, piuttosto che a quelli particolari e privati, nonostante il culto sincero dei legami del sangue, paiono caratterizzare le mosse del papa. Le trasgressioni, se tali furono, dato che vanno inquadrate nel costume imperante, miravano al bene comune della Cristianità. 117 È il criterio che ispirerà anche il comportamento di Colombo. Il navigatore, a dispetto di ogni evento, si preoccuperà sempre di amici, congiunti (tranne il padre e la madre assegnatigli dalla storia) e discendenti, oltre che dei più poveri.

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 19 votes