Download Crisi e rinascita del liberalismo classico by Antonio Masala PDF

By Antonio Masala

Dopo una lunga crisi, che ne aveva non soltanto deteriorato l'immagine ma soprattutto snaturato le fondamenta, il liberalismo, a partire dagli anni Quaranta, rinasce come una teoria politica capace di dare una risposta area of expertise e innovativa ai problemi della società. L'intento di questo lavoro è dunque cercare di capire in cosa consista l. a. filosofia politica del liberalismo classico e in che termini los angeles sua rinascita, che talora coincide con l. a. riscoperta di radici dimenticate, configuri anche una risposta al problema dell'"ordine politico buono" e una ricerca dei modi in cui perseguirlo. Nella ricostruzione di story percorso - che prende le mosse da alcune critiche al liberalismo come corresponsabile dei mali della modernità - i passaggi chiave sono rappresentati dall'analisi della crisi e della trasformazione della teoria liberale, dalla riflessione sulla natura e sulle reason del totalitarismo, e dalla chiarificazione del controverso legame tra liberalismo e democrazia. Muovendo da questi temi gli esponenti del liberalismo classico configurano così un modello di "ordine spontaneo" che, rifiutando di identificare los angeles politica con lo stato e con le scelte collettive, giunge a mettere in discussione il ruolo della coercizione nella vita politica.

Antonio Masala è ricercatore di Filosofia Politica all'IMT Alti Studi Lucca, dove insegna Political conception e Ideologies and Political swap. Si occupa prevalentemente della filosofia politica liberale contemporanea e del pensiero libertarian, di filosofia delle scienze sociali e di cambiamento istituzionale. Tra le sue pubblicazioni il quantity Il liberalismo di Bruno Leoni, 2003 (autore del quale ha anche curato l'edizione di alcune importanti opere), e saggi sul rapporto tra stati nazionali e globalizzazione e sul conservatorismo.

Show description

Read Online or Download Crisi e rinascita del liberalismo classico PDF

Best italian books

Additional info for Crisi e rinascita del liberalismo classico

Sample text

Pp. 90 e ss. 58 59 40 Crisi e rinascita del liberalismo classico coercizione” dell’autorità, mentre nella seconda è «il riconoscimento razionale della giustezza del contenuto a costituire l’obbligo»61. Così in un caso il fondamento della legge, della sua validità, è un fondamento formale, mentre nell’altro è sostanziale. Queste due concezioni della società e della legge riuscirono a convivere bene piuttosto a lungo: alla potenziale anarchia della prima concezione faceva da contraltare la fede in verità trascendenti e oggettive, che la coscienza individuale (il dovere morale) e l’uso della ragione consentivano di riconoscere e rispettare.

Si è così ridotta «l’associazione politica a livello delle altre, mentre queste ultime venivano ridotte al rango di ordine politico e dotate di molte delle sue caratteristiche e dei suoi valori»50. Ciò che allora Wolin propone è il ritorno all’arte della politica, da intendersi come «arte volta a orientare e integrare gli individui in un senso più ampio rispetto a qualsiasi gruppo o organizzazione» così da «tornare a concepire la teoria politica come quella forma di conoscenza relativa a ciò che è comune e che svolge una funzione integrativa per gli uomini»51.

RANIERI, Eric Voegelin and the Good Society, University of Missouri Press, Columbia1995. 79 E. VOEGELIN, The New Science of Politics, op. , (trad. it. cit. p. 203). 80 Ivi, (trad. it. cit. p. 204 e p. 243). Liberalismo e filosofia politica 47 mate e incapaci di reagire. È a questa debolezza dell’Occidente, al di là delle esperienze totalitarie del nazionalsocialismo e del comunismo, che si deve guardare se si vogliono capire in profondità le preoccupazioni di Voegelin. Infatti, il processo riguarda tutta la modernità, e c’è una «intima logica dello sviluppo politico occidentale, dall’immanentismo medievale, attraverso l’umanesimo, l’illuminismo, il progressismo, il liberalismo, il positivismo, fino al marxismo»81.

Download PDF sample

Rated 4.52 of 5 – based on 20 votes