Download Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno by David Sedley PDF

By David Sedley

Show description

Read or Download Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno PDF

Similar italian books

Extra resources for Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno

Example text

Che dire della famosa affermazione di Anassagora «Vi è una panione di runo in runo»? Un criterio di interpretazione che talvolta viene chiamato in causa insiste sul farro che qui la parola «tutto» deve riferirsi alla stessa cosa in entrambe le occorrenze 76 • Cosi, per quanto concerne l'interpretazione prevalente in termini di materie componenti, «tutto» si riferirebbe in enuambe le occorrenze alle materie omogenee come carne e oro: c'è una panione di oro in ogni pezzo di carne e viceversa 77 • Che dire dell'interpretazione circa gli" opposti" che io prediligo?

Quando egli dice che vi è una porzione di tutto in tutto, in nessuno dei passi che ci sono rimasti si sofferma a dire una porzione di che cosa in che cosa. » 7 '. Abbiamo una prova esplicita del fatto che il contesto di tale questione, di fatto, non fosse quello della nutrizione, dove Anassagora potrebbe aver spiegato perché il pane debba sempre già contenere carne e capello, ma quello concernente la costituzione del seme animale. , allo scopo di essere in grado, in termini causali, di portare alla nascita di un essere umano completo, costituito da queste materie.

Quando l'intelligenza diede inizio alla rotazione cosmogonica nel nostro mondo, sapeva esattamente quale sarebbe stato il risultato, egli ci dice infacci: E l'intera rorazione era controllara dall'intelligenza, cosi da darle inizio. E dapprima iniziò a ruorare poco; in seguiro ruorò di più; e ruorerà ancora di più. E le cose che erano mescolare, separare e isolare, l'intelligenza conosceva ciascuna di loro. E sia le cose che venivano all'essere e quelle che erano - le cose che adesso non sono e 39 CREAZIONISMO le t-ose che adesso sono - e quelle che saranno, l'intelligenza ha ordinato ciascun, di loro, e anche questa rotazione che è subita dalle stelle, sole, luna, aria ed eiert che si scanno separando 19.

Download PDF sample

Rated 4.35 of 5 – based on 17 votes