Download Centouno storie zen by Nyogen Senzaki, Paul Reps PDF

By Nyogen Senzaki, Paul Reps

Show description

Read or Download Centouno storie zen PDF

Similar italian books

Additional info for Centouno storie zen

Sample text

Ekido era diventato un insegnante severo. I suoi allievi lo temevano. Un discepolo che era di servizio, nel battere il gong per annunciare l‟ora, sbagliò i rintocchi perché il suo sguardo fu attratto da una bella ragazza che passava davanti al cancello del tempio. Immediatamente Ekido, che stava proprio alle sue spalle, lo percosse con un bastone e quel colpo uccise l‟allievo. Il tutore dell‟allievo, informato dell‟incidente, andò subito da Ekido. Rendendosi conto che il maestro non aveva nessuna colpa, lo elogiò per la sua severità.

Così l‟ex discepolo si vestì da mendicante e passò una giornata con Tosui. L‟indomani uno dei mendicanti morì. A mezzanotte Tosui e il suo allievo portarono via il corpo e lo seppellirono sul fianco di una montagna. Poi tornarono nel loro rifugio sotto il ponte. Tosui dormì profondamente per il resto della notte, ma il discepolo non riuscì ad addormentarsi. Quando venne il mattino Tosui disse: «Oggi non dobbiamo mendicare il cibo. Il nostro amico morto ce ne ha lasciato un po‟». Ma il discepolo non poté mangiarne nemmeno un pezzetto.

Se tuo nipote morisse prima di tuo figlio, ne avreste entrambi il cuore spezzato. Se la tua famiglia, di generazione in generazione, muore nell‟ordine che ho detto, sarà il corso naturale della vita. Questa per me è la vera prosperità». 79. L’incensiere Una donna di Nagasaki, una certa Kame, faceva parte dell‟esigua schiera di fabbricanti di incensieri del Giappone. Questi incensieri sono opere d‟arte da usarsi soltanto in una sala da tè o davanti a un reliquiario di famiglia. Kame, che era figlia di un uomo che era stato anche lui un artista, aveva il vizio di bere.

Download PDF sample

Rated 4.99 of 5 – based on 38 votes