Download Allucinazioni by Oliver Sacks PDF

By Oliver Sacks

Show description

Read Online or Download Allucinazioni PDF

Similar italian_1 books

Extra info for Allucinazioni

Example text

Marlon ha verificato che queste figure sono «come fantasmi, non sono solide», e che il suo braccio può attraversarle da parte a parte. Ciò nonostante, sembrano perfettamente reali. Mentre ne parliamo, Marlon riesce a riderci sopra, ma è chiaro che, quando si trova da solo a tu per tu con i suoi intrusi nel mezzo della notte, essi possono ingannarlo e spaventarlo moltissimo. Š Š Almeno in parte, le persone con CBS hanno perduto il mondo visivo primario, il mondo della percezione. Esse hanno tuttavia acquisito, seppure in una forma rudimentale e intermittente, un mondo allucinatorio, un mondo visivo secondario.

Ciò nonostante, sembrano perfettamente reali. Mentre ne parliamo, Marlon riesce a riderci sopra, ma è chiaro che, quando si trova da solo a tu per tu con i suoi intrusi nel mezzo della notte, essi possono ingannarlo e spaventarlo moltissimo. Š Š Almeno in parte, le persone con CBS hanno perduto il mondo visivo primario, il mondo della percezione. Esse hanno tuttavia acquisito, seppure in una forma rudimentale e intermittente, un mondo allucinatorio, un mondo visivo secondario. Il ruolo della CBS nella vita di un individuo può variare enormemente, a seconda del tipo di allucinazioni, della loro frequenza, e del fatto che esse siano o meno appropriate al contesto, spaventose, confortanti o addirittura ispiratrici.

Ma quando guardò più attentamente, capì che la partitura non poteva essere letta né eseguita. Era esageratamente complicata, con quattro o sei pentagrammi, accordi di una complessità impossibile costituiti da sei o più note su un unico gambo, e intere file orizzontali di diesis e bemolli. Era, raccontò, «un’accozzaglia di notazioni musicali prive di senso». Arthur vedeva una pagina di questa pseudomusica per qualche secondo; poi essa scompariva all’improvviso, per essere sostituita da un’altra pagina, ugualmente assurda.

Download PDF sample

Rated 4.54 of 5 – based on 46 votes