Download Al di là del bene e del male by Friedrich Nietzsche PDF

By Friedrich Nietzsche

Collana Nuovi Coralli. N. 193 - Torino - 1977 - in sixteen° - - pp.180 - Brossura editoriale illustrata - Prima edizione

Show description

Read Online or Download Al di là del bene e del male PDF

Best italian_1 books

Extra resources for Al di là del bene e del male

Sample text

Vivere non è forse valutare, preferire, essere ingiusti, essere limitati, voler essere differenti? E posto che il vostro imperativo «vivere secondo natura» significhi, in fondo, lo stesso che «vivere secondo la vita», – come potreste voi non vivere così? Perché fare un principio di ciò che voi stessi siete e dovete essere? – In verità la cosa si pone in termini assai diversi: mentre voi in attitudine di rapimento asserite di leggere nella natura il canone della vostra legge, volete qualcosa di opposto, voi curiosi commedianti e ingannatori di voi medesimi!

Noi dotti 7. Le nostre virtù 8. Popoli e patrie 9. Che cos’è aristocratico? Da alti monti Cronologia Note Friedrich Nietzsche Al di là del bene e del male Nota introduttiva di Giorgio Colli Versione di Ferruccio Masini Adelphi eBook TITOLO ORIGINALE: Jenseits von Gut und Böse Š Š Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore È vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata Š Š Dalle «Opere di Friedrich Nietzsche», vol. A. it Š ISBN 978-88-459-7652-0 NOTA INTRODUTTIVA Questo libro è anzitutto una sfida al cervello del lettore: tutti, anche senza saperlo, si sentono provocati.

Per quanto, anche il linguaggio, qui come altrove, non abbia la possibilità di evadere dalla sua goffaggine e debba continuare a parlare di antitesi, là dove esistono solo gradi e una sottile gamma di variazioni; per quanto, allo stesso modo, l’incarnata tartuferia della morale, che è divenuta oggi per noi, in modo insormontabile, «carne e sangue», possa distorcere a noi sapienti persino le parole in bocca: di quando in quando ce ne rendiamo conto e ridiamo sul fatto che proprio la scienza migliore ci voglia ancora tener inchiodati nel miglior modo possibile a questo mondo semplificato, artificiale da cima a fondo, poeticizzato e falsificato a dovere e che, volutamente o no, essa ami l’errore, dal momento che lei, la vivente, – ama la vita!

Download PDF sample

Rated 4.08 of 5 – based on 27 votes